Elettronica

Progetti aperti:

- Pilotaggio di altoparlanti in corrente mediante amplificatori a trasconduttanza...

- Schede DSP con ADAU1701, integrato low-cost, con convertitori AD DA on-board...

- Controllo attivo delle risonanze modali di un locale...


Selezione di capitoli tratti dalla tesi:
"Ideazione, progettazione e realizzazione di un sistema di sonorizzazione professionale: il vertical array Axiom" - autore: Marco Carlisi

[pdf]

[IT] Cap.2 - L'altoparlante ideale

In questo capitolo verrà presentata la struttura e la fisica che governa il funzionamento dell'altoparlante magnetodinamico. In particolare verrà preso in esame il trasduttore ideale, esente da limitazioni e non linearità che affliggono i sistemi reali, in questo modo sarà possibile trattare i circuiti equivalenti, una modellizzazione che ha permesso grandi sviluppi nella progettazione e ricerca elettroacustica.

[pdf]

[IT] Cap.3 - L'altoparlante reale

In questo capitolo verranno mostrate le limitazioni tipiche degli altoparlanti elettrodinamici. Per piccoli segnali il modello di Thiele Small offre una buona rappresentazione dell'effettivo funzionamento dell'altoparlante, ma questa semplificazione perde validità nel reale utilizzo dei trasduttori. Molti paramentri che nel modello erano considerati costanti verranno resi variabili, funzione dello spostamento della bobima mobile o della corrente circolante, verrà mostrato il comportamento della membrana alle frequenze in cui non è più valida la similitudine col pistone rigido, infine verranno analizzati i limiti di potenza elettrica gestibili dai trasduttori.

[pdf]

[IT] Cap.4 - Caricamenti acustici

In questo capitolo verrà analizzato nel dettaglio il comportamento a bassa frequenza degli altoparlanti. Per modificare la risposta in frequenza e migliorare l'efficienza dei trasduttori alle frequenze più basse questi vengono inseriti in un apposito contenitore che ne modifica fattore di merito e frequenza di risonanza. Verranno quindi analizzati diversi caricamenti acustici e il loro modello sarà integrato a quello di piccolo segnale dell'altoparlante.

[pdf]

[IT] Cap.5 - Il sistema Vertical Array

In questo capitolo viene descritto il sistema line array. A partire dalle cause che hanno creato la necessità di questo sistema, all'analisi degli efetti generati dalla struttura, fino alle problematiche incontrate nel progetto di un sistema reale.

[pdf]

[IT] Appendice - Bibliografia

Disco rigido vibrante. Impedenze meccaniche ed acustiche. Sorgenti puntiformi doppie. Bibliografia.
Ing. Marco Carlisi - Via Sabotino 1A - 22100 COMO - info@marcocarlisi.it - P.IVA 02935130134
© Copyright 2009 Carlisi Marco. All rights reserved. Questo sito usa Google Analytics.

XHTML 1.0 Valido!     CSS Valido!